venerdì 4 luglio 2008

Preghiera di un servo della Parola

Vorrei essere un figlio della chiesa;
non essere conosciuto come l'iniziatore
di una qualunque eresia,
ma portare il nome di Cristo.
Vorrei portare questo Nome,
che permane,
come una benedizione sulla terra.
Desidero che il mio spirito
come le mie opere
mi diano il diritto
di essere chiamato cristiano.
Se io,
che agli occhi degli altri
sono la tua mano destra,
io che porto il nome di presbitero
e ho come missione
l'annuncio della Parola,
se io arrivassi a commettere qualche errore
contro l'insegnamento della chiesa
o contro la regola dell'Evangelo,
fino a diventare di scandalo per la chiesa,
che la chiesa tutta intera, allora,
con decisione unanime,
mi tronchi via,
proprio me, sua mano destra,
e mi getti lontano.

Origene

Nessun commento: