domenica 5 settembre 2010

Ti sono amico

Non posso darti soluzioni per tutti i problemi della vita,
non ho risposte per i tuoi dubbi o timori
però posso ascoltarti e dividerli con te.
Non posso cambiare né il tuo passarto né il tuo futuro
però quando serve sarò vicino a te.
Non posso evitarti di precipitare
solamente posso offrirti la mia mano perchè ti sostenga e non cada.
La tua allegria, il tuo successo e il tuo trionfo non sono i miei
però gioisco sinceramente quando ti vedo felice.
Non giudico le decisioni che prendi nella vita
mi limito ad appoggiarti, a stimolarti e aiutarti se me lo chiedi.
Non posso tracciare limiti denttro i quali devi muoverti
però posso offrirti lo spazio necessario per crescere.
Non posso evitare la tua sofferenza quando qualche pena ti tocca il cuore
però posso piangere con te e raccogliere i pezzi per rimetterlo a nuovo.
Non posso dirti né cosa sei né cosa devi essere
solamente posso volerti come sei ed essere tuo amico.
Non sei né sopra né sotto né in mezzo,
non sei né in testa né alla fine della lista
non sei né il numero 1 né il numero finale
e tanto meno ho la pretesa
di essere il 1°, il 2° o il 3° della tua lista
basta che mi vuoi come amico.
Non sono gran cosa
però sono tutto quello che posso essere.



Jorges Luis Borges

Nessun commento: